5 marzo 2007

il più bel disco di tutti i tempi



Luca, mio amico fraterno, mi consiglia My Life In The Bush Of Ghosts di Eno e Byrne, remasterizzato e remixtato. Questo è un disco che io amo molto, ed è un vero capolavoro. Ascoltarne le piste rinverdite di pulizia ed effetti nuovi mi allevia la fatica di questi ultimi giorni di rush finale. Sto finendo il ibro nuovo, e sto in piedi per miracolo.
Mentre disegno ascolto e partecipo all'entusiamo del mio amico che lo definisce, senza mezzi termini, il più bel disco di tutti i tempi. Non so se è davvero il più bel disco ma è un vero gioello di genio, intelligenza, innovazione e stile. Una cosa da cui non si finisce mai di imparare.
Ricordo distintamente che quando lo ascoltai per la prima volta, si era sul finire degli anni settanta, ebbi la sensazione che l'aria si muovesse davanti a tanto valore artistico. Le cose, da allora, non furono mai più le stesse.
Teorizzare la musica meticcia era una cosa del tutto inedita per l'epoca, ma fartela ascoltare era una cosa incredibile. letteralmente inaudita.

11 commenti:

Sergio Ponchione ha detto...

Condivido pienamente l'amore per il suddetto, sicuramente uno dei più bei dischi di sempre. Sono tentato ank'io dal ricomprarlo da un pezzo, e credo lo farò. Invece malamente registrato su cassetta ho anke una versione bootleg dell'ellepì con dei brani inediti in cui c'era una cantante che poi morì prima che il disco uscisse, e per rispetto non furono mai inclusi sul vinile ufficiale. Forse sono i bonus del cd remix ?...

Anonimo ha detto...

Ah yes I love that too... I have not heard the remix version. In fact my copy was an old audio tape years ago!... I will have to see if I can find it...

Bufi ha detto...

ma...lo ciceros è una storia vera?

igort ha detto...

Per Sergio, la nuova versione suona leggermente diversa dalla prima. Ci sono una serie di Bonus Tracks, gli scarti perlopiù che danno idea del fermento compositivo. Ci dovrebbe essere anche la canzone che scomparve nella versione ufficiale, quella che citi. Io faccio confusione perché, come te, ebbi anche la versione "non ufficiale" poi non ristampata.

For Matt, yes everybody of us have had a rotten audio cassette. But listening to this music in this new release is really something.

Per Bufi. Si' Lo ciceros è una cosa seria. Sto per finire il primo Long Playing. Faccio musica e dischi da una ventina di anni. E se non suono dopo un po' mi manca. Quindi da tre anni circa ho ripreso.
Adesso sono in costruzione bliog e sito di Igort & the Lo Ciceros. Appena la musica è udibile ci sarà un link ufficiale e un invito a esprimere le vostre opinioni, suggerimenti ecc.

Sergio Ponchione ha detto...

Ok, lo ricompro. La forza di quel lavoro sta nel fatto ke QUELLA musica in QUELLA forma prima praticamente non esisteva. Ne esistevano gli ingredienti, ma dispersi in tanti altri dischi e generi. Byrne e Eno seppero insomma confezionare uno scintillante abito assolutamente nuovo, fatto con le migliori stoffe selezionate e con altre create apposta.

PS: Hi Matt!

Bufi ha detto...

ma fate qualcosa anche dal vivo? magari in giro...

P.S.: appoggio alla grande il disco in questione come quasi tutta la produzione del grande ENO

Anonimo ha detto...

allora lo prendo...

:)

Anonimo ha detto...

lo prendo e poi ti ringrazio allora..

:))

Anonimo ha detto...

Ciao Igort, ti ricordi di me? Sono d'accordo sul disco, un capolavoro. Ma ti scrivo soprattutto per una questione di servizio: vorrei comunicare con te per una questione, puoi scrivermi (non trovo una tua mail)? Grazie, un caro saluto
Mauro.

maurobaldrati@tiscali.it

Anonimo ha detto...

Ciao Igort, ti ricordi di Mauro Baldrati? Sono d'accordo sul disco, un capolavoro. Ma ti scrivo soprattutto per una questione di servizio: ho bisogno di comunicare con te e non trovo una tua mail: puoi scrivermi?

Un caro saluto

maurobaldrati@tiscali.it

elcorra ha detto...

dietro a questo disco per me c'è una tragedia 3 giorni dopo averlo comprato e averlo ascoltato 2 volte mi si è rigato..... con conseguenti imprecazioni....