30 dicembre 2014

martedì 30 dicembre

Il freddo si è fatto sentire. Mi muovo per la casa immersa nel silenzio, Niente musica oggi. Ascolto le idee addensarsi. Ascolto mentalmente i dialoghi di Trash, doppiati da Pasolini in romanesco. Warhol e PPP si sono parlati, nel segreto delle loro stanze interiori. E Lou, questo ragazzo aggressivo dallo sguardo bruciato, ha composto le sue canzoni da tre accordi, amoreggiando con la vita ai margini, con le parole tristi di Hubert Selby jr., e ci ha ferito il cuore. Le nuove frontiere. ha ha ha. Oggi in un talent show, persone come Lou Reed, Bob Dylan, Patti Smith o Leonard Cohen verrebbero sbattuti fuori. Non erano acrobati, loro. Erano veri.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Leo Cohso - dopo aver letto le confessioni di una mente pericolosa di quella mente sicuramente pericolosa che ha creato il gioco delle coppie e , forse, uccideva x la CIA - ha cercato x anni di vendere al canale HBO la sua idea di un talent show in cui si sfidassero i nuovi Phil Kindred Dick. Uno dei mammasantissima della rete ha passato un pomeriggio ad ascoltare i songs del singer con la faccia triste come un naso in salita di Kaluta ( mordi la mia polvere Conte Paolo ! ) e, dopo il crepuscolo, ha deciso che " non poteva saperne poi molto del futuro in cui già viviamo un tizio che scrive first we take Manhattan/ then we take Berlin, considerato che ci sono i voli diretti Kiev -Riccione e che i cinesi si stanno comperando il debito USA dall'ultima volta che Patti Smith ha usato un balsamo su quel cespuglio che chiama chioma
( chiama chioma: roba che nemmeno il Conte Max o Petrolini ).
Peccato xchè Leo è una delle cose migliori che ci sia mai arrivata da quelle parti, se non consideriamo lo sciroppo d'acero.
So che Bob Dylan è al lavoro su di un concept album che dovrebbe chiamarsi Quaderni Canadesi in cui racconta la parabola di una persona-non-di-un personaggio che attraversa il confine e si perde negli Stati Uniti Se Potete, la Terra delle Occasioni. Sempre che tu sia disposto a mostrare il tuo talento. A qualcuno. Prima o poi.
Una sentenza pucciata in un blando ottimismo in questi ultimi scampoli di un anno a cui sono mancati solo i Kuaderni Karasau - un fumetto commestibile e digeribile come certe cose di Barks - perchè tutto il resto è stato sbobinato, commentato e consegnato alla memoria. Ciao ciao.